Investire sul futuro: intervista ad Alberto Tresoldi

____
Tresoldi Metalli è un’azienda dinamica, che sa cambiare per ampliare sempre il proprio orizzonte, credendo nelle persone e nell’innovazione continua: abbiamo incontrato il suo presidente, Alberto Tresoldi, che ci ha raccontato i nuovi obiettivi imprenditoriali e il massiccio piano di investimenti con cui punta a raggiungerli.

 

Buongiorno Alberto.

Dopo tanti anni, Tresoldi Metalli mostra sempre un forte dinamismo che porta l’azienda a innovarsi costantemente. Oggi quali nuovi obiettivi si è prefissata?

Gli ultimi 10 anni hanno visto un’enorme crescita: al tradizionale ambito

dell’edilizia abbiamo affiancato il mercato industriale, un settore con prospettive molto ampie che oggi ricopre il 65%-70% della nostra produzione. Ora guardiamo ad un orizzonte ancora più ampio, allargando la nostra presenza tramite scelte lungimiranti e un piano di investimenti a lungo termine.

 

Imporvi sul mercato industriale con questa rapidità vi avrà richiesto nuovi standard e nuove scelte aziendali.

Certo e ritengo che anche il mercato edilizia abbia tratto un forte beneficio dagli standard elevati che il mercato industria impone. Per noi, far coesistere questi due settori ha richiesto forti investimenti. Oggi puntiamo ad ampliarli ulteriormente per potenziare i servizi che offriamo ai clienti in termini di rapidità di consegna, attenzione al prodotto e qualità del servizio.

 

Quali sono le direttrici su cui si muove il piano di investimenti?

La prima sono le persone, la nostra forza più grande. Spesso vengono sottovalutate dando più spazio a nuovi macchinari o impianti più strutturati. In realtà sono le persone il primo elemento che marca la differenza e in Tresoldi Metalli lo dimostrano ogni giorno.

 

Cosa significa investire sulle persone?

Abbiamo ringiovanito l’organico, aprendo a tante nuove assunzioni sia nel reparto produttivo, sia in quello manageriale. Questo ci ha portato a un maggior dinamismo, all’introdurre idee nuove che si stanno affiancando in modo sinergico alle esperienze consolidate già presenti all’interno dell’azienda. Inoltre siamo riusciti a introdurre competenze diversificate che ci hanno permesso di aprirci a nuovi settori e a nuovi mercati geografici.

 

Quali altri step prevede l’ampliamento aziendale?

Abbiamo in previsione forti investimenti su strutture e macchinari da un lato e su digitalizzazione e automatizzazione dall’altro. Puntiamo ad ampliare la capacità produttiva in modo sostanziale, per poter dare spazio a nuovi mercati nazionali e internazionali che mostrano di essere molto ricettivi e promettenti.

 

Oltre all’ampliamento dei mercati, quali novità puntate ad offrire ai clienti?

La nostra caratteristica è da sempre la completezza dell’offerta: con un unico fornitore è possibile rispondere ad ogni necessità nell’ambito dei metalli. Accanto a questo, oggi puntiamo a garantire risposte pronte e tempi di consegna ancora più rapidi, un’attenzione minuziosa alla qualità dei prodotti offerti e una serie di servizi capaci di rispondere alle richieste dei clienti più esigenti.