Nicola Tresoldi è il responsabile commerciale Italia di Tresoldi metalli, dove lavora da 15 anni con ruoli di responsabilità crescente. Lo abbiamo incontrato e abbiamo parlato con lui del sevizio offerto e delle nuove prospettive aziendali.
Nicola, come è iniziato il tuo percorso all’interno dell’azienda?
È iniziato dal basso. E ne sono orgoglioso. Sono partito occupandomi del back office e delle vendite esterne. Poi, mano a mano che la mia esperienza si consolidava affiancando Alberto e Gianni, ho assunto responsabilità sempre maggiori.
State avviando un cambio generazionale. Novità in arrivo per i clienti?
Abbiamo una storia radicata e tutti ci muoviamo in quel solco. È vero, ci sono nuove energie in campo, ci piace riflettere su prospettive a lungo termine: stiamo investendo su un progetto di lean management per potenziare efficienza e produttività, e stiamo valutando investimenti sul parco macchine, ma il cambio generazionale per noi è un affiancamento, dove le parole chiave sono continuità e qualità del servizio offerto.
In questi anni siete riusciti a garantire la rapidità delle consegne che caratterizza Tresoldi?
Si, anche nei periodi più complicati sul fronte del reperimento merci. Abbiamo fatto massicci investimenti per incrementare le scorte di magazzino ottenendo così una disponibilità praticamente continua e riuscendo a mantenere le aspettative che il mercato ha verso un’azienda come la nostra.
Negli ultimi anni vi siete evoluti rivolgendovi anche all’industria. Cos’è cambiato per il settore della lattoneria?
Solo la possibilità, per i clienti, di avere un interlocutore ancora più solido, rapido ed efficiente. Da quando abbiamo ampliato l’offerta, il fatturato è più che raddoppiato. La lattoneria è comunque per noi un riferimento fondamentale, importante per il nostro futuro. Vogliamo soddisfarlo continuando a investire nel settore per offrire l’eccellenza in termini di qualità del prodotto, ampiezza della gamma e rapidità del servizio.